📘 Web Marketing in poche righe: BLOG.
Il Blog è un sito web particolare, focalizzato sulla pubblicazione sistematica di contenuti (articoli), spesso in ordine anti-cronologico e sulla comunicazione simmetrica tra utente e blogger.

❌ Il Blog non è un semplice diario in rete, un tempo aveva questa funzione forse, oggi è diventato uno strumento più completo e con scopi molteplici.

🗣️ Lo sviluppo di un Blog deve prevedere l’interazione degli utenti, la sua struttura quindi deve dare spazio a commenti, domande, risposte ecc. Tuttavia quello che rende efficace un blog è la qualità dei contenuti unita, quando possibile, alla componente di gamification, per gratificare gli utenti che interagiscono.

💬 Un Blog senza interazione non è un blog. Quando si sviluppa quindi occorre riflettere sul piano editoriale previsto e su come disporre i contenuti. Non è una buona idea sviluppare il blog senza avere prima le linee strategiche di pubblicazione, gli obiettivi che si intendono raggiungere e la quantità di utenti che si dovrà gestire.

⚠️ Spesso il Blog è solo una sezione di un grande sito web, ma se mantiene lo stesso layout e le stesse caratteristiche di navigazione, allora difficilmente sarà efficace. Almeno che si voglia avere una sezione dove impilare i vari contenuti che escono in ordine cronologico senza curarsi del vero scopo di un blog.

✒️ Parlando di scopo del blog, sono tantissimi i motivi validi, ne elenchiamo alcune senza pretendere di essere esaustivi:
Acquisire autorità su un settore/argomento
Fare pubbliche relazioni per estendere la rete sociale
Possedere un canale di comunicazione aziendale
Fare informazione/editoria/opinionismo
Dare voce agli interlocutori della tua attività
Recensire, sfogarsi, raccontare, scrivere ecc.

💸 Ovviamente il più delle volte lo scopo a monte è quello di monetizzare, grazie alla quantità di persone con cui si è instaurato un rapporto di amicizia e fedeltà. Si arriva a questo in due modi:
🔜 Creando un piano strategico a medio termine a priori
↪️Iniziando per gioco, ottenere ottimi risultati e optare per vendere un servizio/prodotto o pubblicità a posteriori.

🕵️ Perché avere un blog invece che un gruppo di Facebook? Perché in questo modo puoi avere i tuoi contenuti in un luogo di tua proprietà, sotto il tuo controllo e le tue regole. Mai dimenticarsi che Facebook è un’azienda che concede l’uso di spazi di sua proprietà, sotto il suo controllo e le sue regole.

📒 Continua a seguirci, cerchiamo di spiegare, a chi non è del mestiere, il Web Marketing in poche righe.