📘 Web Marketing in poche righe: Campagna Google Adwords.
Google Adwords è un servizio pubblicitario online che permette l’inserimento di annunci/spazi all’interno delle pagine di ricerca Google, sulla base delle parole chiave inserite, per garantirne l’efficacia.

👀 In realtà è molto più complesso di così, gli annunci appaiono all’utente che cerca determinate parole chiave sulla base di un algoritmo che Google cambia con cadenza settimanale o quasi.

💰 Data la competizione sugli annunci, Google utilizza un sistema di aste per decidere chi inserire per primo, secondo ecc. A seconda di quanto si è disposti a pagare per un clic sull’annuncio da un potenziale cliente (il metodo PPC=pay per clic non è il solo).

🎰 Fortunatamente Google non basa l’intero sistema su quanto uno paga per l’annuncio, sono tantissime le variabili che vengono prese in considerazione, secondo un punteggio di qualità che viene assegnato sulla base di molti elementi da tenere in considerazione.

🔎 Grazie a Google Adwords si è in grado di raggiungere i potenziali clienti proprio nel momento in cui ci stanno cercando, inoltre si potenzia il traffico in entrata al sito web, dato che le parole chiave inserite nei vari contenuti saranno molto più competitive.

📄 Solitamente ad un annuncio Google Adwords viene collegata una Landing Page, una pagina d’approdo fatta appositamente per cercare di acquisire il contatto o vendere un prodotto o effettuare un’azione specifica. Una campagna ben strutturata non passa solo per questo step, bensì integra vari canali e vari passaggi intermedi (si imposta il famoso Funnel di Vendita) per portare l’utente all’azione desiderata.

👭 Per impostare una campagna Google Adwords efficace occorre definire un “target” di riferimento, ovvero selezionare il pubblico più interessato ai nostri annunci basandosi su una serie di variabili.

👨‍💻 L’impostazione del target, come anche tantissime altre variabili (keywords esatte/generiche/frase; budget per kw; rete ricerca/display; test su varie landing, vari copy, varie grafiche ecc.) sono raramente perfette all’inizio di una campagna, occorre infatti monitorare i dati per capire come ottimizzare tutto al fine di convertire di più.

🕰️Per quest’ultimo motivo è raro avere buoni risultati su una campagna Adwords che dura meno di 3 mesi, almeno che si tratti di un evento singolo o di situazioni particolari.

📒 Continua a seguirci, cerchiamo di spiegare, a chi non è del mestiere, il Web Marketing in poche righe.