📘 Web Marketing in poche righe: E-COMMERCE.
Un sito web come mezzo di realizzazione per l’acquisto di prodotti/servizi è detto E-Commerce.

🤖 Propriamente possiamo definirlo come una piattaforma software integrata al sito che permette di effettuare una transazione economica per il prodotto scelto.

🛍️ In realtà l’E-Commerce più che una integrazione dovrebbe essere un sito web pensato fin dall’inizio nell’ottica di vendita prodotti/servizi.

🛒 Tra gli elementi fondamenti abbiamo infatti l’iter di navigazione dell’utente medio, che fin dalla prima visita del sito dovrebbe essere portato all’acquisto del prodotto, alla visione di altri prodotti simili e alla possibilità di eseguire remarketing qualora decidesse di non acquistare.

💫 Tutto ciò si esplicita attraverso una user- experience ben definita, il che significa avere bene in mente (e tradurli in pratica) i passaggi che l’utente compie una volta approdato sul sito. In aggiunta a questo occorre tracciare alla perfezione il comportamento dell’utente, capire dove/quando abbandona l’acquisto e perché.

👁️ Importantissima è la disposizione visuale delle eventuali schede di prodotti, specialmente nel caso in cui questi prodotti sono centinaia e non decine. Le immagini quindi devono essere di alta qualità e le descrizioni esplicative, ma tutto può essere rovinato da un cattivo layout (struttura e disposizione delle schede/descrizioni/bottoni d’acquisto ecc).

📊 Quando si crea un E-commerce da zero la componente strategica relativa a target, posizionamento e leve di marketing rappresentano le fondamenta.

💹I casi più comuni per cui non funziona un E-Commerce sono due:
🤔1- Marketing non curato:
In questo caso offriamo una consulenza per definire prima di tutto il target di riferimento e il posizionamento rispetto ai competitors. Solitamente il posizionamento è il problema, perché viene interpretato più come un motto/claim dell’attività che qualcosa di concreto e differenziante.
😬2- Sito realizzato male:
User Experience e User Interface sono gli imperativi per far funzionare l’E-commerce, spesso però le agenzie realizzano in modo impeccabile il visual, non tenendo conto delle possibilità di ottimizzazione individuando una ed una sola metrica fondamentale, inerente alle specifiche del caso d’arte prescelto.

🚥 Ovviamente un E-Commerce senza traffico di utenti che visitano il sito è completamente inutile, eppure spesso le scelte degli imprenditori vertono sullo sviluppo dell’e-commerce prima di preoccuparsi dell’acquisizione clienti o quanto meno contatti potenziali, probabilmente influenzati dalle agenzie che cercano la vendita facile di un servizio.

📒 Continua a seguirci, cerchiamo di spiegare, a chi non è del mestiere, il Web Marketing in poche righe