📘 Web Marketing in poche righe: LEAD GENERATION.
I lead sono possibili clienti interessati a prodotti/servizi da voi offerti.
Bisogna ottenere una lista di questi contatti con i dati sufficienti per poter eseguire ulteriori azioni di comunicazione e marketing.

📇 Avere una lista di persone da contattare alla cieca sperando possano essere interessate a quello che abbiamo da offrire è del tutto controproducente, motivo per cui conviene acquisire i lead attraverso la fruizione di un contenuto speciale, un omaggio, un ebook, un vero e proprio magnete (lead magnet) che attiri i potenziali interessati.

🆗 Eseguita quella che in gergo si chiama Lead Generation (generazione di contatti utili), sono molte le azioni che possono essere intraprese, partendo dalla classica chiamata (quasi) a freddo, passando per l’email marketing, alla vendita diretta ecc.

⚡ I mezzi più comuni sul web per acquisire Lead sono gli annunci Facebook e gli annunci Google Adwords, che portano ad una landing page (pagina di approdo), dove si sarà portati a compilare un form per acquisire i dati (solitamente in cambio di qualcosa).

☠️ Il problema principale oggi è che tutti eseguono le stesse identiche strategie per acquisire lead, rendendole di conseguenza poco efficaci. Occorre una maggiore creatività per invogliare gli utenti a fruire dei nostri materiali creati ad-hoc, il download di un pdf è davvero qualcosa di troppo inflazionato.

❌ Un altro gravissimo ostacolo è la mancanza di qualità del così detto Lead Magnet. Il primo contenuto speciale relativo alla nostra attività di cui l’utente fruisce, dovrebbe essere davvero qualcosa di speciale, non può essere materiale che si trova con due clic cercando su Google o peggio ancora, che altri competitors regalano con parole diverse. Che razza di magnete potrà mai essere un contenuto del genere?

📒 Continua a seguirci, cerchiamo di spiegare, a chi non è del mestiere, il Web Marketing in poche righe.