📘 Web Marketing in poche righe: LOGO STUDY.
Il logo è la rappresentazione di un prodotto, un servizio, un’azienda, una persona ecc.

📛 Riconoscibilità e memorabilità sono elementi costitutivi di un buon logo. A molti sembra sfuggire che un logo semplice è si, facilmente riconoscibile, ma se manca l’aspetto creativo/originale è anche altrettanto confondibile con altri.

🗜️ La realizzazione di un logo non inizia né si ferma al mettere insieme forme e lettere su un programma di grafica vettoriale come Adobe Illustrator.

📤 Il punto di partenza è sapere cosa deve ispirare un logo, dove deve essere posizionato, in quali dimensioni apparirà, in che formati, su quali materiali, a cosa deve rimandare, quali emozioni deve trasmettere e anche quali sono i loghi dei competitors.

🌀 Occorre scegliere che tipo di logo sviluppare, spesso è decisione del cliente, spesso il cliente non ne ha idea, quindi si decide per un logo illustrativo, testuale o iconico, oppure ci si affida direttamente al processo creativo.

⛩️ Inizia il processo creativo, spesso di brain-storming, dove si buttano giù una serie di idee, se ne selezionano alcune, se ne scartano altre. In questa fase è bene chiedere feedback istantanei, basati sull’intuito e sulla gradevolezza delle forme.

🎴Individuata l’idea (o un paio di idee) disegnate o create frettolosamente, si procedete per la creazione grafica vettoriale, facendo quindi attenzione alla precisione delle linee e ai dettagli.

✒️ Quasi sempre i loghi possiedono delle lettere o delle scritte, quindi la scelta del Font deve essere accurata, graficamente coerente con le forme e con l’immagine che si vuole trasmettere. Ogni font ha la sua personalità ed è necessario trovare quella che meglio si adatta al business del caso, in alternativa si procede alla creazione da zero del font.

🍭 La scelta del colore è ovviamente fondamentale, ancora di più è lo studio degli schemi di colore, per capire su quali colori il logo si adatta bene e quali invece vanno assolutamente evitati. Questo studio, insieme a quello relativo alle dimensioni e ai formati, saranno forniti al cliente per orientarlo al meglio nelle scelte future. Perché un logo aziendale probabilmente sarà utilizzato per anni, su web, su carta, su ambienti urbani ecc.

🗣️ Prima di offrire il logo completo di ogni dettaglio con i relativi studi associati è opportuno fare un debriefing con il cliente e valutare eventuali preferenze, dubbi, richieste ecc.

💥 La creazione di un logo è qualcosa di ben diverso dal mettere insieme un paio di forme geometriche e una scritta su Illustrator.

📒 Continua a seguirci, cerchiamo di spiegare, a chi non è del mestiere, il Web Marketing in poche righe.