📘 Web Marketing in poche righe: PERSONAL BRANDING.
Fare della propria persona un vero e proprio marchio.

🛣️ Il processo, perché è di un processo che si tratta, parte con l’individuare quali sono gli elementi migliori della propria persona che si hanno da offrire nell’ambito lavorativo. In realtà sarebbe opportuno farlo a priori, di fatto il personal branding è qualcosa che tutti dovrebbero prendere in considerazione nella propria carriera lavorativa, sia da dipendente che in proprio.

🈺 Per semplicità prendiamo in esame il personal branding escludendo il promuovere se stessi in un ambiente lavorativo dove non si è già l’elemento chiave per il successo.

🆑 Chiariamo questo punto di seguito:
🚩 Il politico fa personal branding, l’opinionista fa personal branding, il giornalista fa personal branding, un freelancer dovrebbe fare personal branding, tutte le persone con lavori dove l’aspetto reputazionale sono l’elemento chiave per il successo fanno personal branding.

🌈 Proprio perché si parla di reputazione, si deve necessariamente parlare di processo a medio-lungo termine. I canali sul web attraverso cui supportare il processo strategico e relazionale di personal branding riguardano ancora una volta la creazione di contenuti e l’interazione con gli utenti (lo stile comunicativo ecc.) sui social in particolare data la simmetria comunicativa impossibile su un sito web (che è comunque necessario).

😵 Le difficoltà maggiori sul personal branding per i non professionisti riguardano la misurazione d’efficacia di una campagna, perché spesso le attività di comunicazione e marketing che si compiono vanno indirettamente a delineare il successo reputazionale e la visibilità del soggetto.

👂Tuttavia attraverso l’uso di strumenti come l’analisi del Sentiment sui Social Media è possibile individuare il grado di successo, a patto che l’analisi strategica iniziale abbia delineato le metriche fondamentali.

⌛ Concludiamo distinguendo un processo di attività complementare ma diverso dal personal branding, perché i nostri clienti sono soliti confondersi sull’argomento: Crisis Management.

💔 Pensandoci bene è naturale pensare alla propria reputazione e al fare qualcosa al riguardo proprio nel momento in cui si è fatto un grosso errore con i relativi danni reputazionali.

🦊 Progettare una serie di azioni coordinate e integrate per il Crisis Management significa dare vita ad un piano di comunicazione tempestivo a breve-medio termine con lo scopo di arginare i danni effettuati e non perdere la fiducia degli interlocutori.

📒 Continua a seguirci, cerchiamo di spiegare, a chi non è del mestiere, il Web Marketing in poche righe.