📘 Web Marketing in poche righe: SEO
Acronimo di Search Engine Optimization, la SEO è l’insieme di attività per migliorare la visibilità di un sito web (e dei suoi contenuti) su motori di ricerca come Google.

💬 Quali sono queste attività da ottimizzare?
– Il codice del sito deve essere perfetto e senza errori
– Il sito deve essere strutturato da una fitta rete di link interni
– Tecniche di link building (link in ingresso verso il sito) aiutano
– Le immagini devono avere [tag] e [description]
– Il copy deve essere strutturato secondo H1,H2,H3 ecc.
– Il copy deve essere coerente fra titolo e contenuti

👁️ Tutto deve essere pensato in “ottica SEO”, è un equilibrio difficile
tra la qualità dei contenuti e quello che la gente cerca (ma
specialmente il modo in cui lo cerca)

💯 Bisogna essere costantemente aggiornati sui criteri con cui i motori di ricerca impostano la SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca). Google cambia spesso questi criteri.

🔑 Il meccanismo con cui funziona la SEO sono le parole chiave.
Ai contenuti, alle immagini, al sito in generale sono associate tutta una serie di parole chiave. Servono per mostrare agli utenti che cercano qualcosa sui motori di ricerca come Google esattamente quello che stanno cercando, nel modo più preciso possibile.

📑 La SEO si differenza da termini come SEM (search engine marketing) e SEA (Search engine advertising).
A livello accademico SEM include SEO e SEA.

📒 Continua a seguirci, cerchiamo di spiegare, a chi non è del mestiere, il Web Marketing in poche righe