📘 Web Marketing in poche righe: Social Media Management
Si tratta di un insieme di attività che hanno lo scopo di generare visibilità, creare conversazione tra clienti/azienda/attività, supportare eventi, definire una identità online e creare passaparola.

⚡ L’obiettivo a monte può essere diverso, a seconda delle esigenze, dalla vendita indiretta/diretta, all’assistenza, a strategie di personal branding ecc.

📛 La gestione dei Social include la creazione di una strategia di fondo con un obiettivo specifico e una serie di sotto-obiettivi declinati in un piano editoriale che, con il tempo, si perfeziona sulla base dei risultati.

🗣️ Fondamentale è la creazione dei contenuti, sia a livello grafico che testuale, calibrati sul target di riferimento e pensati in un’ottica conversazionale, che spinge quindi all’interazione con gli utenti.

💢 I canali di riferimento sono molteplici, includono Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin ecc. I contenuti sono veicolati in modo diverso per ogni piattaforma, a seconda del caso è opportuno utilizzare una o più piattaforme. Questa, oltre una lunga serie di variabili, devono essere prese in considerazione durante l’elaborazione della strategia di base per il piano editoriale.

♨️ È solitamente necessario affiancare, alla creazione dei post (pubblicati secondo un rigoroso piano), alla gestione dei commenti e dei messaggi, la sponsorizzazione dei contenuti, specie se si tratta di pagine/gruppi nuovi e/o poco conosciuti.

🤑 Grazie ad una pagina/gruppo Facebook gestito in modo efficace è possibile comprendere molto sui propri clienti, perfezionare i prodotti/servizi, spostare l’assistenza telefonica online, veicolare traffico sul sito web, acquisire clienti potenziali e creare, nel migliore dei casi una vera e propria community entusiasta del marchio, proattiva e pronta a difenderlo.

📒 Continua a seguirci, cerchiamo di spiegare, a chi non è del mestiere, il Web Marketing in poche righe.