📘 Web Marketing in poche righe: WEB DESIGN
Studio, progettazione e sviluppo tecnico per la comunicazione visiva di un sito web.

💤 È vero, forse si tratta di un tema parallelo al web marketing puro, ma sentiamo il bisogno di parlarne, visto il mare di mediocrità estetica e funzionale che affligge il world wide web.

🎬 Tutto parte dalle informazioni raccolte in precedenza, dalle necessità che gli utenti avranno navigando sul sito, dagli obiettivi che avete per i vostri utenti, le azioni che volete fargli compiere, dal tempo di permanenza che dovranno avere sul sito, dal tipo di persone che navigheranno e tanto altro. Questo per l’aspetto funzionale.

💌 Poi entra in gioco l’aspetto visivo, emozionale, maggiormente comunicativo. Qui la parola d’ordine con un brand che funziona è coerenza tra immagine aziendale e sito web. Ma nella realtà italiana delle micro imprese quello che conta è altro. Nelle piccole attività, quelle che hanno bisogno di vendere e acquisire clienti parlare di coerenza tra brand, valori, comunicazione istituzionale e sito web dovrebbe far ridere qualunque esperto di marketing.

🙄 Consapevoli di toccare un aspetto controverso andiamo avanti…

🔀 Se l’obiettivo è vendere e acquisire clienti allora il sito web deve essere visivamente sviluppato cercando di ottimizzare questi due obiettivi: vendita e acquisizione.

👛 Questo significa che l’iter di navigazione e i picchi di attenzione visiva dell’utente devono sfociare nell’atto di acquisizione del contatto o nella transazione economica (se si parla di E-Commerce).

🔪 Sembrerebbe scontato, ma la maggior parte dei siti web che si trovano in circolazione, scartando quelli pessimi, sembrano essere creati senza un vero obiettivo, sembrano essere biglietti da visita virtuali da leggere (chissà per quale motivo uno dovrebbe).

🙄 Chiusa la parentesi importante…

👁️ Un sito web esteticamente gratificante migliora i tempi di permanenza, aumenta l’attenzione di chi legge, crea quello che in gergo chiamano engagement. Il copy è altrettanto importante ma non fa parte del web design.

🔽 Usabilità e accessibilità sono parole inflazionate nel mondo del web marketing, tutti ne parlano ma restano termini astratti di cui è poco utile parlarne se nei fatti il sito è inutile e anti-intuitivo. Perciò non ne parleremo 🙂

🌱 Stiamo parlando di Web Design in termini davvero terra terra, quindi continuiamo spiegando cosa davvero conta visivamente parlando:
-L’uso dei colori, del loro contrasto e di quello che trasmettono
-La direzione di navigazione, dove è diretto l’utente?
-La resa delle immagini e dei video,perché sono posizionate lì?
-L’interattività, usare quel puntatore del mouse per un motivo
-L’attenzione alle forme geometriche che si formano accostando i contenuti
testuali, quelli visivi con la struttura del sito
-L’originalità, non avere l’impressione di visitare l’ennesimo sito
-La possibilità delle persone disabili di navigare senza problemi

🔝 Questo, unito a contenuti testuali corretti e di qualità, ma specialmente pensato in ottica di un obiettivo specifico (motivo della parentesi sopra) rende un sito efficace almeno nel momento in cui l’utente lo visita. Perché non basta avere il sito web per ricevere visite, ma questo è un altro discorso 😉

📒 Continua a seguirci, cerchiamo di spiegare, a chi non è del mestiere, il Web Marketing in poche righe.